Home Corsi Contatti

Influenza Suina uccide la metà rispetto a influenza stagionale




Roma, 28 lug. (Adnkronos Salute)

Nuova influenza molto meno letale rispetto alla classica stagionale.
"Il virus H1N1 finora ha ucciso poco più della metà delle persone che ogni anno muoiono a causa dei 'normali' virus influenzali". Lo ha evidenziato Walter Ricciardi, direttore dell'Istituto di Igiene della Facoltà di medicina e chirurgia dell'università Cattolica di Roma, a margine della presentazione del rapporto 'Osservasalute Ambiente'. "Si può dire che il tasso di letalità dell'influenza A - ha proseguito l'esperto - è di 0,5 vittime per mille malati contro lo 0,8 dell'influenza stagionale. Non è un virus cattivo, anche se si diffonde con molta facilità".
Quanto alle notizie che provengono dalla Gran Bretagna, secondo cui una vittima su tre non aveva disturbi di salute preesistenti all'infezione da H1N1, Ricciardi getta acqua sul fuoco: "spesso si parla di stato di salute apparente, proprio perché è difficile conoscere le reali condizioni del sistema immunitario di un paziente che, a una prima visita, appare in forma. Lo stesso vale anche per l'italiano morto in Argentina: aveva 56 anni, era in salute, ma non si sa realmente come stesse".
Sul fronte vaccini, l'igienista ricorda che "sono già state effettuate sperimentazioni sull'immunogenicità dei prodotti e sono partiti i test sulla loro sicurezza, che coinvolgeranno anche anziani e bambini, mentre normalmente vengono studiati solo adulti sani. Non credo dunque ci saranno problemi di sicurezza, anche se si parla di accorciare i tempi dei trial".








 

By Centro Informatica