Home Corsi Contatti

BOCCA E SALUTE
GENGIVE E CUORE

Studio francese, denti puliti per un cuore in salute

Vienna, 4 set. 2008 (Adnkronos Salute)

Denti sani uguale cuore sano. Quello che ai più potrebbe sembrare un paradosso è in realtà una verità scientifica da anni allo studio degli esperti di tutto il mondo. Ora un team di ricercatori francesi dei Centres Hospitalo-Universitaires (C.H.U.) Nord di Marsiglia offre la conferma di quanto si sospettava da tempo: la periodontite, una malattia che colpisce denti e gengive infiammandoli e infettandoli, puo' essere considerata una 'spia' di problemi al cuore, in particolare di patologie all'arteria coronaria.

La ricerca - presentata al congresso della Società europea di cardiologia (Esc) in corso a Vienna - è stata portata avanti da cardiologi e dentisti francesi su 131 pazienti con problemi alle coronarie (85) e senza alcun disturbo (46). Tutti i partecipanti si sono sottoposti a esami del cavo orale per determinare la presenza di periodontite.

Dalle osservazioni degli esperti è emerso che i pazienti con malattie alle coronarie presentano problemi dentali più gravi rispetto agli altri individui: la forma più pesante di infezione a denti e gengive è risultata dunque correlata con la forma più grave di patologie cardiovascolare.

“La causa di tutto questo - ha spiegato Nicolas Amabile, a capo dello studio - può risiedere nel fatto che la periodontite favorisce l'infiammazione di tutto il flusso sanguigno, mettendo in pericolo anche il cuore e le arterie. Già alcuni esperti avevano dimostrato la correlazione delle due malattie, ma noi siamo i primi ad aver portato alla luce il legame fra la severità delle condizioni''.

Sono comunque necessari altri studi per capire se, per aiutare il cuore, è sufficiente curare i denti.


By Centro Informatica